Bishr ibn Marwan

Bishr ibn Marwān (in arabo ﺑﺸﺮ ﺑﻦ ﻣﺮﻭﺍﻥ?; 650 ca – Baṣra, 694) è stato Wālī d'Iraq.

Abū Marwān Bishr ibn Marwān ibn al-Ḥakam fu un principe omayyade e Wālī d'Iraq per conto del fratello, il Califfo ʿAbd al-Malik b. Marwān.

Bishr combatté nel 684 a Marj Rāhiṭ col padre, il Califfo Marwan I (r. 684–685). Questi destinò Bishr al Governatorato d'Egitto per prendere il posto di suo figlio (e zio di Bishr), ʿAbd al-ʿAzīz. Nel 690/91, Bishr divenne Wālī di Kufa e l'anno dopo ricevette la nomina a Wālī anche di Baṣra, che gli detta il controllo dell'intero Iraq.

Durante il suo governatorato dell'Iraq, Bishr fu noto per la facilità con cui poteva essere accostato dai sudditi e per la sua relativa bonomia. Appassionato di poesia, ospitò vari poeti arabi nella sua corte, inclusi Jarīr, al-Farazdaq e al-Raʾī, ricevendone in cambio numerosi panegirici. Eliminò i partigiani sopravvissuti di Muṣʿab b. al-Zubayr a Baṣra e guidò personalmente gli sforzi bellici contro i kharigiti nella provincia. Tuttavia fu obbligato ad affidare il comando delle forze militari irachene ad al-Muhallab b. Abī Ṣufrā.
Morì in carica a causa di una malattia rimasta ignota e fu inumato a Baṣra.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search